Miele
PRODOTTO 100% NATURALE
Il miele di Corte di Rivalta è un prodotto al 100% di origine italiana, biologico e proveniente da filiera controllata.
Si tratta di un prodotto proveniente da un’apicoltura nomade che, in meno di quattro mesi, copre quasi interamente il territorio italiano.
I pascoli sono selezionati con estrema cura, garantendo di volta in volta alle api areali di raccolta più incontaminati possibile e lontani dalla pressione dell’agrochimica.
Il miele, infatti, si ottiene dal procedimento che le api effettuano di trasformazione delle secrezioni dei fiori (nettare) e dalle escrezioni di alcuni insetti (melata); il miele è in un secondo momento immagazzinato nelle cellette dei favi detti alveari se le api sono allo stato brado o nelle arnie se si la pratica viene svolta dall’apicoltore.
I BENEFICI PER LA SALUTE
Il miele in larga parte è costituito da carboidrati, ma presenta anche proteine, vitamine, aminoacidi, minerali e acidi organici.
Inoltre, allo stato grezzo puro il miele contiene polifenoli, flavonoidi, alcaloidi, glicosidi e composti volatili.
In altre parole, possiamo definirlo come un “super alimento”, perché da numerosi studi tutte le sue componenti risultano benefiche sotto parecchi punti. Il miele, infatti, ha effetti antiossidanti, antimicrobici, antinfiammatori, antiproliferativi, antitumorali e antimetastatici.
È anche un toccasana in casi di denutrizione, astenie, intossicazioni ed esaurimenti nervosi.
Sempre alcuni studi indicano di consumarne un cucchiaino al giorno (20 grammi pare sia la dose consigliata).
Per di più, per caratteristiche nutrizionali e produttive, è sicuramente un prodotto salutare e rispettoso dell’ambiente.
Inoltre, il miele è un valido sostituto dello zucchero, perché presenta un potere dolcificante maggiore e contiene circa il 22% in meno di calorie, a parità di peso.